top of page

Osservando i dipinti

Notte_d_amore.jpg

Commenti

Ho visionato le nuove opere di Emanuela Presepi, le ho trovate molto interessanti. Esse mostrano il percorso di una ricerca espressiva fondata su una riflessione interiore molto profonda e sincera.

Vi leggo inoltre una continuità creativa particolarmente coerente con la ricerca e lo studio di un percorso, in costante crescita, da cui emerge l'emozione che guida la scelta e la stesura raffinata dei giochi cromatici di cui sono composte le sue tele. “Notte d'Amore" è un'opera che mi ha particolarmente colpito e spero di poterla ammirare dal vivo poiché sono certo che è possibile apprezzarla in modo diverso.

Il titolo dell'opera offre uno spunto di riflessione poetica ed una chiave di lettura che mi ha agevolato nel calarmi nella sua lirica espressiva.

Alberto Moioli

L’idea che Emanuela Presepi ha del linguaggio artistico appartiene ad un mondo interiore molto profondo con il quale si confronta quotidianamente e con particolare intensità emotiva. In tale contesto le opere che realizza non possono che essere il riflesso di ciò che emerge dalla sua anima sensibile.

La scelta di lasciar fluire le proprie emozioni come in un costante flusso creativo rientra nella scelta di tener distante ogni tipo di figurazione affinché forme e colori possano danzare sulla tela con particolare grazia e armonia.

Ogni opera è un capolavoro interiore che riesce a trasmettere una particolare sensazione di benessere psico-fisico ascrivibile agli studi estetici legati all’arte terapia.

L’arte fa bene a chi la crea ma anche a chi ne fruisce nel modo corretto, lasciandosi trasportare dal vortice delle emozioni, e come sulla soglia di un portale intimo, lasciarsi coinvolgere senza alcun pregiudizio estetico.

Con Emanuela Presepi assistiamo ad una delle migliori espressioni di pittura intuitiva entro la quale è possibile perdersi nella lettura delle più svariate e intriganti chiavi di lettura. “La pittura è un Dono, una Chiave, un portale che fa viaggiare dentro e fuori di me – scrive l’artista – per raggiungere infiniti Mondi.”

Il mondo di Emanuela parla del tempo e della caducità della vita al tempo stesso, nella profondità dei suoi giochi cromatici, nelle trasparenze e contrasti vi si può leggere “la gioia e il dolore, la pesantezza e la leggerezza” in un costante dialogo rivolto sempre alla bellezza della vita, che celebra quotidianamente attraverso ciò che la fa star bene, l’arte. L’alchimia che unisce la ricerca interiore, lo studio, la sperimentazione e l’amore sincero per l’espressione artistica pittorica, sono alla base di un percorso espressivo fondato sulla ricerca della bellezza e della verità.

Emanuela Presepi merita un palcoscenico internazionale affinché i codici del linguaggio espressivo di cui fa sapiente uso possano portare benessere e profondità di pensiero, senza alcun confine.

Alberto Moioli 

Metamorfosi.jpg
bottom of page